Come acquistare una polizza a distanza
- 0) Tipologie di polizza disponibili
- 1) Registrazione e consensi iniziali
- 2) Schema delle fasi del processo
- 3) Fase 1 – Cliente: upload questionari firmati
- 4) Fase 2 – Club Professional Risk: invio preventivo e documentazione
- 5) Fase 3 – Cliente: accettazione del preventivo e bonifico istantaneo
- 6) Fase 4 – Club Professional Risk: polizza, OTP e dichiarazione di coerenza
- 7) Correzione di errori e aggiornamenti
- 8) Pagamento del premio
- 9) Consegna e archiviazione documenti
- 10) Diritto di recesso (ripensamento)
- 11) Assistenza e reclami
- 12) FAQ – casi ricorrenti
0) Tipologie di polizza disponibili
Il sito presenta esclusivamente le seguenti linee di prodotto, acquistabili a distanza con l’assistenza di Club Professional Risk:
| RC Professionale | Tutela Legale | Cyber | Infortuni Professionale e Extra Professionale |
L’acquisto avviene tramite una procedura assistita, basata su scambio di documenti, valutazione tecnica, accettazione del preventivo e firma a distanza della polizza.
1) Registrazione e consensi iniziali
Per avviare la procedura il cliente deve registrarsi all’area riservata del sito. In questa fase vengono richiesti:
- i dati identificativi e di contatto (es. nome, cognome/ragione sociale, e-mail, telefono);
- la presa visione dell’informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR);
- il consenso al trattamento dei dati personali necessari per la gestione della registrazione e delle successive richieste di preventivo/contratto;
- il consenso a ricevere tutta la documentazione in formato digitale (e-mail e/o area riservata), in luogo del supporto cartaceo.
2) Schema delle fasi del processo
La procedura di acquisto a distanza si articola nelle seguenti fasi:
| Fase | Soggetto | Attività principale |
|---|---|---|
| Registrazione e consensi | Cliente | Registrazione all’area riservata e rilascio dei consensi privacy e uso documentazione digitale. |
| Fase 1 | Cliente | Compilazione, firma e upload di Questionario Assuntivo e Questionario Demands & Needs. |
| Fase 2 | Club Professional Risk | Valutazione rischio e invio via e-mail di Preventivo, MUP, DIP, DIP aggiuntivo, Condizioni di assicurazione, Modalità di pagamento. |
| Fase 3 | Cliente | Conferma via e-mail dell’accettazione del preventivo, con allegati Modulo di accettazione firmato e copia del bonifico istantaneo effettuato. |
| Fase 4 | Club Professional Risk | Emissione della polizza e invio della stessa tramite e-mail al cliente per la firma con OTP, insieme alla Dichiarazione di coerenza. |
3) Fase 1 – Cliente: upload Questionario Assuntivo e Demands & Needs firmati
Dopo la registrazione, il cliente accede all’area riservata del sito e, ai fini della valutazione del rischio, deve:
- compilare e firmare il Questionario Assuntivo relativo alla propria attività/situazione assicurativa;
- compilare e firmare il Questionario Demands & Needs, con indicazione delle proprie richieste ed esigenze di copertura;
- allegare entrambi i questionari firmati nella fase di richiesta del preventivo o inviarli all'indirizzo e-mail info@assicura-professionisti.it
Le informazioni fornite devono essere veritiere, complete e aggiornate, poiché costituiscono la base per la valutazione tecnica del rischio e per la successiva formulazione del preventivo.
4) Fase 2 – Club Professional Risk: invio via e-mail di Preventivo e documentazione
Ricevuti i questionari, Club Professional Risk valuta il rischio e predispone un preventivo personalizzato. Il cliente riceve via e-mail:
- il Preventivo con indicazione di premio, garanzie, massimali, franchigie, durata e principali esclusioni;
- il Modulo Unico Precontrattuale (MUP) dell’intermediario;
- il DIP (Documento informativo precontrattuale) relativo al prodotto selezionato;
- il DIP aggiuntivo (ove previsto dalla normativa o dal prodotto);
- le Condizioni di assicurazione / Fascicolo informativo complete;
- un documento con le Modalità di pagamento del premio.
In questa fase il cliente deve prendere visione di tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale prima di decidere se accettare il preventivo.
5) Fase 3 – Cliente: accettazione del preventivo e bonifico istantaneo
Dopo aver esaminato la documentazione ricevuta, il cliente, se desidera procedere, deve:
- compilare e firmare il Modulo di accettazione del preventivo, con cui:
- dichiara di aver ricevuto e letto la documentazione precontrattuale e contrattuale (MUP, DIP, DIP aggiuntivo, Condizioni di assicurazione);
- dichiara di accettare integralmente il preventivo;
- richiede l’emissione della polizza alle condizioni indicate.
- effettuare il pagamento del premio mediante bonifico bancario istantaneo (SEPA Instant) alle coordinate indicate nel documento “Modalità di pagamento del premio”;
- inviare a Club Professional Risk, tramite e-mail:
- il Modulo di accettazione del preventivo firmato;
- la copia della contabile del bonifico istantaneo effettuato.
Questa fase rappresenta l’accettazione formale della proposta economica e tecnica da parte del cliente, propedeutica all’emissione della polizza.
6) Fase 4 – Club Professional Risk: polizza, firma con OTP e dichiarazione di coerenza
Verificata la documentazione ricevuta e l’avvenuto pagamento del premio, Club Professional Risk procede come segue:
- emette la polizza con i dati del cliente e le condizioni concordate nel preventivo accettato;
- invia al cliente, in formato digitale, i seguenti documenti da firmare tramite OTP (One-Time Password):
- la polizza (contratto di assicurazione);
- la Dichiarazione di coerenza della proposta assicurativa, che:
- conferma l’avvenuta ricezione di tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale;
- attesta la coerenza del prodotto rispetto alle richieste ed esigenze espresse nel Questionario Demands & Needs;
- l’accettazione del preventivo in forma digitale, riepilogata e confermata tramite OTP.
La firma OTP viene effettuata utilizzando un codice monouso inviato al recapito indicato (ad esempio via SMS o e-mail) e consente di tracciare data, ora e identità del firmatario.
Il contratto si intende concluso con la firma OTP della polizza e della relativa documentazione. L’efficacia delle garanzie decorre dalla data e ora indicate in polizza, subordinatamente all’avvenuto pagamento del premio.
7) Correzione di errori e aggiornamenti
- In ogni fase (questionari, preventivo, modulo di accettazione) il cliente può verificare i dati inseriti e chiedere chiarimenti o modifiche al consulente Club Professional Risk.
- Prima della firma OTP, il cliente riceve un riepilogo dei dati principali (anagrafica, attività, garanzie, premio) e può bloccare o modificare la procedura segnalando eventuali errori.
- Dopo la firma della polizza, eventuali inesattezze devono essere comunicate tempestivamente a Club Professional Risk scrivendo a info@assicura-professionisti.it o all’indirizzo PEC indicato nella documentazione contrattuale.
8) Pagamento del premio
Per la conclusione del contratto e l’efficacia delle garanzie è necessario il pagamento del premio nelle modalità indicate.
- Modalità di pagamento accettata: esclusivamente bonifico bancario istantaneo (SEPA Instant).
- Le coordinate IBAN e la causale da utilizzare sono riportate nel preventivo e nel documento “Modalità di pagamento del premio”.
- Il cliente deve trasmettere a Club Professional Risk la copia della contabile del bonifico istantaneo unitamente al Modulo di accettazione del preventivo firmato (Fase 3).
- La polizza viene emessa solo dopo la verifica dell’accredito del premio; la decorrenza delle garanzie è quella indicata in polizza.
9) Consegna e archiviazione documenti
- Il cliente riceve via e-mail copia dei seguenti documenti:
- polizza e quietanza di pagamento;
- Condizioni di assicurazione / Fascicolo informativo;
- DIP e DIP aggiuntivo (ove previsto);
- MUP;
- informativa privacy e ulteriori informative contrattuali.
- I documenti sono conservati da Club Professional Risk in formato elettronico per i tempi previsti dalla normativa e possono essere nuovamente trasmessi al cliente su richiesta.
10) Diritto di recesso (ripensamento)
Per i contratti conclusi a distanza con clienti consumatori è previsto, salvo eccezioni di legge, un diritto di recesso di 14 giorni dalla conclusione del contratto o dal momento in cui il cliente riceve la documentazione contrattuale.
Le modalità pratiche per esercitare il recesso (indirizzi, modulistica, rimborso del premio al netto della parte relativa al periodo di copertura già goduto) e le eventuali esclusioni sono riportate nelle Condizioni di assicurazione e nel Fascicolo informativo del prodotto scelto.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente può inviare una comunicazione scritta a:
• e-mail: info@assicura-professionisti.it
• PEC: clubprofessionalrisk@pec.it
11) Assistenza e reclami
- Assistenza clienti: per chiarimenti, supporto nella compilazione dei questionari, lettura del preventivo o firma a distanza:
E-mail: info@assicura-professionisti.it
Telefono: 06.60655120 - Reclami: le modalità di presentazione dei reclami sono descritte nell’apposita sezione Reclami del sito e nella documentazione contrattuale.
- Restano ferme le tutele previste dalla normativa assicurativa, dal Codice del Consumo e dalle disposizioni vigenti in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
12) FAQ – casi ricorrenti
Posso acquistare la polizza direttamente online con un “carrello”?
No. Il sito non è un e-commerce con carrello: la conclusione avviene tramite una procedura assistita, che prevede questionari, invio del preventivo, accettazione formale, pagamento del premio e firma OTP della polizza.
Quali prodotti sono disponibili sul sito?
Solo polizze dei rami RC Professionale, Tutela Legale e Cyber, come indicato nella sezione iniziale di questa pagina.
Quando sono effettivamente coperto?
La copertura decorre dalla data/ora indicata in polizza, dopo che:
• Club Professional Risk ha emesso la polizza;
• il cliente ha pagato il premio secondo le modalità indicate (bonifico istantaneo);
• il cliente ha firmato la polizza, la dichiarazione di coerenza e l’accettazione del preventivo tramite OTP.
Ho inserito un dato inesatto nel questionario: cosa devo fare?
È necessario avvisare subito Club Professional Risk, prima possibile, scrivendo a info@assicura-professionisti.it o telefonando al numero indicato. I dati potranno essere corretti e, se necessario, il preventivo e la polizza saranno aggiornati.