Tutela legale: caso 6

28 novembre

Tutela Legale — Caso 06: Contenzioso con fornitore del gestionale/PCT

Il gestionale cloud dello Studio presenta inadempimenti gravi; occorre agire per risoluzione e danni.

 

Che cosa rischi

- Spese legali per azione contrattuale e cautelari

- Costi per perizie informatiche e consulenze tecniche

 

Come interviene la polizza di Tutela Legale

- Rimborso onorari legali per azione attiva (se coperta) e difesa in eventuali riconvenzionali

- Spese per CTP informatico e mediazione (se condizione di procedibilità)

 

Limiti e condizioni da verificare

- Alcune polizze coprono solo **difesa**; per l’azione attiva serve modulo specifico

- Sottolimiti periti IT e controversie tecnologiche

 

Indicazioni operative (prevenzione/gestione)

- Conserva log, contratti, SLA e prove di disservizio

- Tenta ADR (mediazione/negoziazione) per contenere tempi e costi

 
La Tutela Legale rimborsa le spese legali e peritali secondo condizioni: massimali per caso/anno, franchigie o scoperti, periodi di carenza, insorgenza della controversia, territorio/foro, esclusioni (dolo, ammende/multe, sanzioni fiscali/amministrative, fatti noti pre-polizza). Verificare sempre il testo contrattuale.

 

🗨 FAQ rapide

Le penali contrattuali sono indennizzabili?

No, la polizza rimborsa **spese**, non penali/indennità.

È coperto l’arbitrato previsto dal contratto?

Sì se la polizza include **arbitrati**; verifica massimali specifici.