L’Intelligenza Artificiale sta entrando in modo sempre più strutturato negli studi legali, modificando processi, tempi e modalità di lavoro. Ma accanto alle opportunità emergono nuove responsabilità, non solo tecniche, ma anche professionali ed etiche. Per l’avvocato, quindi, la vera sfida non è se utilizzare l’IA, ma come governarla.
RSS
Blog di gennaio 2026
Nel percorso professionale di un avvocato, la reputazione è un capitale costruito nel tempo, fatto di fiducia, credibilità, relazioni e percezione del valore professionale. Tutto questo può, però, essere messo in discussione da un singolo evento critico: un sinistro professionale.
Per molto tempo la professionalità dell’avvocato è stata misurata quasi esclusivamente su competenze tecniche, preparazione giuridica e capacità processuale. Oggi questi elementi non sono più sufficienti. In questo articolo esploriamo le soft skills che ogni avvocato dovrebbe avere
Gestire uno studio legale oggi non significa più solo essere bravi giuristi, ma organizzare il lavoro, ottimizzare il tempo, ridurre gli errori e proteggere i dati, mantenendo al centro la qualità del rapporto con il cliente. In questo articolo esploriamo gli strumenti da utilizzare e le buone pratiche da adottare per gestire uno studio legale in modo moderno ed efficace.
La responsabilità professionale dell’avvocato è un tema centrale per chi esercita oggi questa professione. Quali sono gli errori più comuni in questo ambito, e come si possono prevenire?
Digitalizzazione dei processi, gestione elettronica dei fascicoli, utilizzo quotidiano di email, cloud e banche dati hanno ampliato l’efficienza operativa degli studi legali, ma anche l’esposizione ai rischi. In questo articolo si esplora l'importanza dell'affiancare una polizza Cyber alla comune RC Professionale.
Ricevere una citazione in giudizio per responsabilità professionale rappresenta uno dei momenti più delicati nella carriera di un avvocato. Come bisogna agire in questi casi?
Nel contesto attuale, con una crescente complessità normativa e clienti sempre più consapevoli, il rischio di azioni di responsabilità professionale nei confronti degli avvocati è in costante aumento. Questo articolo esamina le richieste di risarcimento più frequenti
il 2026 è arrivato, e con lui anche alcuni aggiornamenti sulle normative giurisprudenziali e gli obblighi assicurativi. Ecco una breve panoramica a riguardo
Blog search
Archivio blog

